mercoledì 8 ottobre 2014

Parabordi e giubbotti di salvataggio: i must have degli accessori nautici da avere per le proprie vacanze in barca

Quando si possiede una barca è fondamentale avere tutto ciò che serve alla sicurezza e alla protezione sia dei passeggeri che del mezzo stesso. Negli accessori nautici must have hanno quindi un ruolo di rilievo i parabordi per barche e i giubbotti di salvataggio per i passeggeri che devono essere sempre presenti in misura e stato consoni alla traversata.

In particolare i parabordi  di buona fattura riescono a proteggere in modo corretto la propria imbarcazione e ad agevolare anche nelle manovre più difficili attutendo quelli che potrebbero essere piccoli colpi non previsti che possono portare a più gravi conseguenze. In questo settore la migliore scelta sarebbe avere almeno un parabordo ogni 60 cm per lato e, negli spigoli più sporgenti, protezioni ricurve pensati per aderire meglio agli angoli.  Non solo i parabordi sono fondamentali in quantità ma anche in qualità perché un materiale non conforme potrebbe essere totalmente controproducente.

Un altro must have degli accessori nautici da avere prima di partire per una vacanza in barca sono i giubbotti di salvataggio. La regolamentazione della navigazione su questo punto è ferrea perché per ragioni di sicurezza è indispensabile che sia presente un giubbotto di salvataggio per ogni passeggero trasportato durante la tratta e che questo sia conforme alla sua taglia. Per questa ragione è sempre meglio munirsi anche di giubbotti di salvataggio appositi per bambini e in taglia  xl per chi ha una corporatura più prestante, evitando inconvenienti dell’ultimo minuto.

Ultimo avvertimento per partire in totale sicurezza per la propria vacanza in barca è controllare il kit dei segnali di soccorso per poter chiamare aiuto e far localizzare la propria posizione in modo corretto qualora si sia sorpresi da cambiamenti di condizioni meteo improvvisi.


Piccoli accorgimenti di sicurezza che renderanno la vostra piccola crociera sulla vostra barca un vero momento di piacere senza ansie e nella totale sicurezza. Prima di partire scegliete con cura i vostri accessori nautici dai migliori rivenditori d’Italia e godetevi il mare al meglio! 

0 commenti:

Posta un commento